Il giorno 19 marzo, presso l’aula magna della scuola primaria “R. Margherita” di Avellino si e’ svolto l’incontro con gli esponenti della polizia di stato sui temi della convivenza e della legalita’, promosso nell’ambito del progetto “pretendiamo legalità”. ospiti presso il nostro istituto le vice ispettrici Emanuela Carella e Simona Parrella, il referente del progetto dott. pietro ciafardino.
il dibattito, condotto alla presenza del dirigente scolastico prof. Vincenzo Bruno e della referente legalità dell’istituto prof.ssa Antonella Venezia, è stato accolto da noi alunni con entusiasmo e partecipazione.
I temi oggetto dell’incontro ci hanno permesso riflettere insieme per essere più consapevoli delle nostre scelte.
Abbiamo riflettuto sulle emozioni, in particolare sulla rabbia che dobbiamo gestire per evitare conseguenze spiacevoli agli altri.
Abbiamo parlato di costituzione e, quindi, di regole, di diritti e di doveri. noi siamo cittadini e abbiamo diritti e doveri, dobbiamo rispettare le regole di convivenza, regole scritte ma anche morali:
- rispetto delle regole, per l’ambiente e verso gli altri;
- uguaglianza, comprendere che siamo tutti uguali e tutti diversi;
- condivisione, imparare a condividere ciò che siamo, idee e valori;
- onestà e responsabilità nei nostri comportamenti, denunciare atti di prepotenza e ingiustizia, rispondere delle conseguenze delle nostre azioni.
Abbiamo riflettuto sul diritto di esprimere le proprie idee e la propria opinione, riconoscendo che ogni opinione va rispettata.
Gli ispettori hanno concluso l’incontro con l’invito a sforzarci di essere cittadini consapevoli e a ragionare sulle parole:
rispetto, tolleranza e solidarietà.
Gli alunni delle classi terze della scuola primaria “R. Margherita” di Avellino
0